DONAZIONE ORGANI:
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, è possibile esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta viene inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. E’ possibile cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la competente AULSS.
FUNZIONALITÀ ONLINE DELLA CIE
Oltre ad essere un documento in grado di accertare l'identità del titolare la carta d'identità elettronica è uno strumento di identificazione digitale, alternativo allo Spid, che consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ai privati che vi aderiscono.
Per utilizzare la carta d'identità elettronica come strumento di accesso ai servizi online (come INPS, Agenzia delle Entrate, ANP) è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che verranno consegnati in due diverse fasi:
• la prima parte viene consegnata dall'operatore anagrafico il giorno dell'appuntamento
• la seconda parte è contenuta nella raccomandata di trasmissione della nuova carta d'identità.
Per maggiori informazioni sulle funzionalità online della CIE e l'attivazione del servizio consultare il sito del Ministero dell'interno.
A.I.R.E.
I cittadini italiani residenti all’estero iscritto all’AIRE, possono richiedere solamente la Carta di Identità cartacea.
La carta d'identità Elettronica (CIE) al momento viene rilasciata in via sperimentale solo da alcuni Uffici Consolari, verificare presso il Consolato di competenza.